La depilazione mediante laser è ad oggi il sistema di depilazione definitiva più efficace e sicuro esistente. Il laser agisce selettivamente sul pelo senza alcuna azione meccanica o mediante corrente elettrica (come nel caso della depilazione con ago) e questo permette di ottenere un risultato ottimale senza rischio di lasciare cicatrici o di scatenare reazioni infiammatorie (follicolite) indesiderate.
Tutti i sistemi laser per l’epilazione funzionano mediante una veicolazione dell’energia termica dal pelo al follicolo pilifero, che viene distrutto. Se viene eliminato il pelo ma il follicolo non viene danneggiato il pelo cade, ma poi ricresce. La differente azione del laser sui vari peli dipende dalla fase in cui si trova il pelo al momento del trattamento: solo i peli in fase di crescita (anagen) sono in connessione con la papilla del bulbo pilifero e quindi saranno eliminati in modo definitivo, quelli nella fase stazionaria o di caduta non avranno un danno a livello del bulbo tale da determinare una distruzione dello stesso e quindi ricresceranno. Questo è il motivo per cui sono necessarie sedute successive di trattamento e perché le varie aree corporee rispondono in tempi diversi allo stesso trattamento laser.
I moderni sistemi laser inoltre aumentato l’efficacia in termini di velocità di azione, riduzione dei rischi di ipopigmentazione transitoria, dolore del trattamento e possibilità di trattare peli che in passato non potevano essere trattati (ad esempio peli grigi-bianchi, peluria chiara, peli in soggetti con pelle scura o abbonzata).
In particolare lo strumento più innovativo, da me impiegato, combina la sorgente laser più efficace sul pelo scuro (Alessandrite) con la sorgente più efficace sul pelo chiaro (Nd:Yag). La combinazione delle due sorgenti che possono essere emesse simultaneamente permette un incremento dell’efficacia del laser, che permette di eliminare anche il 50% dei peli grigi e bianchi e la peluria chiara, riducendo i rischi di applicazione (poiché per il trattamento sono utilizzate energie inferiori a quelle delle due sorgenti usate singolarmente).
Mediante questa nuova tecnologia è possibile una eliminazione del 20-58% dei peli in modo definitivo dopo la prima seduta di trattamento ed è possibile ottenere una riduzione del 85-90% dei peli dopo 3-5 sedute di trattamento.
E’ inoltre possibile combinare il trattamento
laser per un ulteriore incremento dell’efficacia
definitiva con un trattamento con luce pulsata