Dermatoscopia in Epiluminescenza Digitale


Melanoma

Il melanoma è un tumore maligno ad elevato rischio di metastatizzazione che ha mostrato anche negli ultimi anni una continua crescita di incidenza.

Purtroppo ancora ad oggi non esistono terapie in grado di curare il melanoma in fase avanzata, è quindi necessario riconoscere il tumore il più precocemente possibile al fine di ridurre il rischio di diffusione ad altri organi.

Per tale motivo sono state messe a punto diverse metodiche, fra le quali la Epiluminescenza ha dimostrato negli anni avere i migliori risultati.

melanoma

E’ infatti stato dimostrato che tale metodica permette al dermatologo un miglioramento del 10-30% di accuratezza rispetto alla osservazione ad occhio nudo.

Un ulteriore passo avanti è stato effettuato nel trasferire le immagini osservabili in Epiluminescenza tradizionale ad un computer mediante fotografia Digitale in Epiluminescenza.

Questa ultima tecnica permette di fotografare in condizioni riproducibili le lesioni pigmentate della pelle (nevi) e potere quindi immagazzinare le immagini raccolte al fine di poterle confrontare con immagini delle stesse lesioni fotografate in tempi successivi (follow-up).

dermatoscopiaIl confronto delle immagini Digitali in Epiluminescenza al computer permette al dermatologo di avere ulteriori informazioni sulle lesioni in esame e di apprezzare anche piccole modificazioni che sarebbero sfuggite ad un controllo tradizionale.

Sulla base di queste modificazioni è possible diagnosticare più precocemente dei cambiamenti delle lesioni pigmentate che possono essere suggestivi per una trasformazione maligna.

In altri termini è possibile porre la diagnosi di melanoma in fase più precoce rispetto a quanto era possibile in precedenza, con un importante vantaggio sulla prognosi del paziente.